Creazione Blog WP
Home » Creazione Blog WP

Ti piace scrivere e vuoi condividere con il mondo le tue passioni e i tuoi interessi? Magari hai già scritto qualche articolo che giace in una cartella del tuo pc, oppure già scrivi i tuoi pensieri in una piattaforma di blogging che ormai ti sta stretta.
Adesso vuoi un angolino virtuale tutto tuo, semplice e ben fatto, in cui poter parlare degli argomenti che ti stanno a cuore.
Nessun problema! Posso creare per te un blog professionale, adatto alle tue esigenze, senza che tu debba complicarti la vita con installazioni e configurazioni.
Cosa ottieni
Nel pacchetto sono inclusi:
- Installazione e configurazione WordPress e tema premium
- Personalizzazione font, colori e altri elementi grafici
- Caricamento 2 pagine statiche (Chi sono e Contatti)
- Caricamento contenuti due pagine e 3 articoli
- Creazione delle categorie del tuo blog
- Creazione del menu responsive
- Modulo contatti personalizzato
- Link social e Instagram feed
- Cookie banner
- Collegamento a Google Analytics
Come nasce il tuo Blog
Questo è il primo passo da fare per iniziare a lavorare insieme. Mi racconterai un po’ di te: chi sei? Di cosa ti occupi? Quale tematica vuoi trattare? Etc.
Questo primo scambio avviene esclusivamente via email, ti prego non chiedermi di sentirci telefonicamente in questa fase. Risponderò entro 48h alla tua email, dandoti anche una prima stima di tempi e costi e mi dirai se anche tu pensi che io possa essere la professionista giusta per te.
Dopo aver capito che siamo fatti l’uno per l’altra e che i miei tempi e costi coincidono con le tue aspettative, organizzeremo una call conoscitiva.
Qui finalmente avremo il piacere di conoscerci meglio, perché per me è fondamentale che si crei da subito un clima di complicità e sintonia. Insomma, che scatti la scintilla!
Sarò a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande, nessuna esclusa. Ricordati che non esistono domande stupide, quindi sentiti libero di parlarmi di tutti i tuoi dubbi.
Dopo questo step ti invierò il preventivo, che è sempre lungo e ricco di dettagli. Le mie proposte sono sempre scritte nel modo più chiaro e semplice possibile, ma ovviamente qualche piccolo tecnicismo lo devo inserire. Niente paura! Laddove qualcosa non ti fosse chiaro, puoi contattarmi tranquillamente via email.
A questo punto, aspetterò una conferma definitiva da te. Ti chiedo per favore di darmi un feedback in ogni caso, anche se decidi di non voler lavorare con me. Ho impiegato tempo ed energie per scrivere il tuo preventivo, non sarebbe carino sparire senza una parola, non trovi? Se dovesse essere così, ci saluteremo cordialmente e amici come prima!
Hai deciso che sono io a dover creare il tuo meraviglioso blog? Ottimo! Per dare ufficialmente il via alla nostra collaborazione avrò bisogno:
- della firma da parte tua della lettera d’incarico;
- del versamento del primo acconto, di solito pari al 40% del preventivo.
Non appena riceverò il pagamento ti invierò la fattura; nel frattempo bloccheremo lo slot in agenda che riserverò per te.
Dopo aver completato la parte contrattuale e di acconto, ti invierò una mail spiegandoti con precisione di quali materiali avrò bisogno per lavorare e quali saranno le tempistiche che dovrai rispettare. Ti invierò anche un breve questionario da compilare con delle domande mirate che mi serviranno per capire come immagini il blog dei tuoi sogni.
La scelta del tema è un passaggio importante perchè il web è pieno di temi WordPress e bisogna sceglierne uno non solo bello, ma anche affidabile. Per aiutarti, ti darò la possibilità di scegliere tra diversi temi premium selezionati da me personalmente.
Scegliere un buon piano hosting è fondamentale per aver un blog veloce e sicuro. Naturalmente ti seguirò anche in questo passaggio, indirizzandoti verso l’acquisto e dandoti l’assistenza necessaria per completarlo in totale serenità.
A questo punto mi fornirai i primi contenuti, necessari per iniziare a popolare il blog. Avrò bisogno almeno della tua presentazione per la pagina “Chi sono”, di due/tre articoli già pronti e delle immagini da inserire.
Una volta che mi avrai fornito tutti gli accessi e il materiale necessario, procederò con lo sviluppo del tuo blog. Installerò WordPress e il tema da te scelto, lo personalizzerò sulla base delle informazioni che mi avrai fornito nel questionario e installerò tutti i plugin necessari per renderlo sicuro e funzionante.
A questo punto saremo pronti per andare online e a te non resterà che cominciare a scrivere i tuoi bellissimi post! Da questo momento e per i prossimi 3 mesi mi occuperò io di tutte le questioni tecniche: aggiornamento WordPress e Plugins, aggiornamento del tema, backup mensile di files e database.
Al termine dei 3 mesi, se avrai piacere che sia ancora io a prendermi cura del tuo blog, potrai sottoscrivere un piano di manutenzione.
Il mio servizio di creazione Blog Professionale WordPress
Fa per te se
- Desideri un blog costruito su un angolo web tutto tuo, con una grafica che ti rispecchi e libero dai vincoli imposti dalle altre piattaforme di blogging
- Non sai da dove iniziare e hai i brividi solo all’idea di dover fare i conti con hosting, installazioni, plugin, etc.
- Ami le cose semplici: io penserò a tutto, tu dovrai solo scrivere i tuoi meravigliosi post
Non fa per te se
- Devi lanciare un’attività. In questo caso hai bisogno di un sito WordPress o di un E-commerce
- Desideri un blog totalmente personalizzato, in ogni singolo pixel
- Hai già un tuo sito e vuoi aggiungere al suo interno una sezione blog. In questo caso contattami per un intervento più mirato
Quanto costa?
Il costo del servizio di creazione Blog Professionale WordPress parte da 300 € *. Puoi pagare con bonifico bancario o Paypal in 2 rate, che definiremo insieme in base alla durata del progetto.
Quanto tempo richiede?
Per la creazione di un Blog Professionale WordPress mi occorrono orientativamente 2-4 settimane dalla firma del contratto con versamento dell’acconto e da quando mi mandi le risposte al questionario iniziale e tutto il materiale che mi occorre.
FAQ
Certamente! WordPress è un sistema modulare, nel senso che partendo da un semplice blog si può aggiungere qualunque funzionalità tu voglia. In questo caso faremo un re-styling e potremo implementare qualunque cosa tu voglia.
Dipende dalla tua confidenza con WordPress e da quello che desideri fare. Se te la senti puoi cimentarti da solo nel pubblicare nuovi post, aggiungere tag e categorie, inserire immagini, video etc. Se invece non ti senti sicuro, hai paura di fare qualche pasticcio e vorresti essere guidato almeno nella prima fase, possiamo attivare un percorso di formazione 1:1.
Dipende. La manutenzione ordinaria, che comprende i backup, l’aggiornamento della piattaforma WordPress, del tema e dei plugin, è una questione piuttosto tecnica. A meno che tu non abbia competenze specifiche, è meglio se deleghi questi aspetti a chi ha familiarità con queste cose. I primi tre mesi di manutenzione tecnica ordinaria sono compresi nello sviluppo del sito. Dopo, se lo vorrai, potrai acquistare il mio pacchetto di manutenzione ordinaria.