Irene, web designer per business al femminile con l'anima green

Piacere di conoscerti

Mi chiamo Irene e sono una web designer freelance. Creo siti internet strategici ed ecosostenibili per libere professioniste e piccoli business al femminile, tenaci e orgogliosi come me.

Classe ’84, sono nata a Campobasso in una mattina di fine maggio, il che forse spiega il mio amore per il sole, il caldo, l’estate.

Esponente dell’altro millennio, ho avuto il mio primo computer a 13 anni, il primo cellulare a 15, ma da allora è stato amore a prima vista per tutto quello che potesse anche solo vagamente rientrare nel campo della tecnologia, il che ha fatto quasi subito di me quella che si potrebbe definire “una smanettona”.

Creativa, fantasiosa e curiosa sin da bambina, durante l’adolescenza mi sono avvicinata (per hobby) al mondo della grafica e dei siti web…anche se ci ho messo un po’ a capire che quel mondo poteva diventare il MIO mondo.

dipa-design-irene-di-pascale-campobasso

La mia storia

dipa_design_irene_di_pascale

Nel 2012 mi sono laureata in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità. Poco dopo, ho conseguito un Master in Web Design e Grafica editoriale e pubblicitaria. E poi?

Quando sono entrata nel mondo del lavoro, mi sono ritrovata su una strada completamente diversa.  Durante l’orario lavorativo mi occupavo di amministrazione e fatture, mentre nel tempo libero coltivavo la mia passione per la grafica e il design.

Ad un certo punto però la vita mi ha messo di fronte a una scelta. Potevo continuare a svolgere un lavoro che mi dava un minimo di stabilità ma nessuna soddisfazione, oppure potevo mettermi in gioco e creare qualcosa di mio.

E’ stata una scelta facile? No, affatto, anche perchè c’erano in ballo tante dinamiche che in qualche modo riguardavano anche le persone che avevo intorno.

Alla fine però mi sono data la possibilità di credere nei miei sogni e ho scelto la possibilità di aiutare altre donne che stanno cercando di fare lo stesso.

I miei valori

Coraggio

 La voglia di esplorare soluzioni creative, rompere schemi convenzionali e abbracciare l’innovazione. Coraggio per me è la spinta a mettersi (o rimettersi) in gioco, anche quando non è facile.

Equilibrio

Un sito si basa sull’equilibrio tra creatività e funzionalità. Per me l’equilibrio è fondamentale anche per creare il giusto bilanciamento tra lavoro e vita privata, delimitando con chiarezza gli spazi di entrambi.

Gentilezza

Gentilezza è comunicazione rispettosa con i clienti e con gli utenti, grazie ad undesign sia accessibile e intuitivo. Ultimo ma non meno importante (per me): è rispetto per l’ambiente, attraverso siti ecosostenibili.

Libertà

Libertà è la creatività di esplorare diverse soluzioni, la capacità di adattarsi e innovare entro i limiti dati. Ma è anche la possibilità di scegliere, in base alle nostre esigenze e ai nostri valori.

Serenità

La serenità di poter avere ogni giorno la vita che vogliamo. Ovviamente non penso ad un tenore di vita extralusso, ma a quelle piccole cose che desideriamo, per noi e per i nostri cari.

Spiritualità

La spiritualità è la connessione con un senso più profondo nel mio lavoro. E’ un senso di responsabilità e integrità e la consapevolezza del basso impatto inquinante che i miei siti hanno per l’ambiente.

5 curiosità su di me

1

Sono una sognatrice, ogni tanto mi perdo nei miei pensieri…ma sono anche una gran testa dura!

2

Pianifico qualsiasi cosa. Toglietemi tutto ma non agende, planner, app e chi più ne ha più ne metta.

3

Amo la cioccolata, in tutte le sue forme, soprattutto se è fondente dal 75%in su!

4

Da oltre 10 anni sono appassionata di cosmesi naturale e sostenitrice di uno stile di vita sostenibile

5

Il mio fiore preferito è la peonia: il fiore dell’amore, della femminilità, dell’onore e della prosperità.

Contattami